LA NOSTRA RETE DI FORMATORI
AGO è una rete di formatori e ha diversi gruppi di lavoro costanti per permettere di rimanere aggiornati sui diversi ambiti e mondi che seguiamo.
Da questi rapporti costanti nascono poi i gruppi di lavoro per i singoli progetti, i gruppi editoriali per le pubblicazioni, i gruppi di ricerca per l’aggiornamento.
L’EQUIPE – La base dei formatori
È il gruppo principale, la testa e il cuore di AGO che nel confronto decide come muoversi e dove portare la rete. Il suo compito principale è animare la community di AGO e far crescere la rete nazionale.
GIGI COTICHELLA
Il fondatore e l’ideatore della rete dei formatori AGO. Ecclettico all’ennesima potenza, ama il confronto e il lavoro di squadra, i giochi e il giocare. Si definisce “formatore teologo”, ma è anche attore, autore, professore universitario ed è stato chiamato “l’artista dei papi”.
È sposato con Laura e papà di Simone, Chiara, Francesca e Valentina.
ELISABETTA PIA
Psicologa, animatrice da palco, conduttrice televisiva. Un mix speciale che ritroviamo anche nelle sue formazioni: approfondite, interattive e condotte con il giusto ritmo… in pieno stile AGO!
Appassionata di giochi ha una vita intensa che posta sui social, rendendo memorabile anche il più piccolo contrattempo.
È compagna d’arte e di vita con Loris Gallo, da cui la famosa coppia: la Riccia e il Gallo.
EMANUELE BORTOLAZZI
È un formatore a tutto tondo dato dalle sue tre anime: teologo pastoralista, docente di religione, educatore sociale. Da sempre al fianco di adolescenti e giovani, lavora anche con gli adulti per la creazione di comunità dove l’umano sia al centro. Per questo da qualche tempo lavora con i mosaici al progetto PEZZI UNICI, dove ognuno riscopre la sua importanza anche quando si ritrova con la vita a pezzi. È sposato con Silvia.
IRENE RAIMONDI
La pedagogista dell’equipe, esperta in processi di progettazione. Responsabile della Ricerca e Sviluppo di AGO, ma trova lo stesso il tempo per scendere in campo nelle nostre formazioni, soprattutto per il mondo scolastico e per la creazione di strumenti. Vive due passioni: la danza, il digitale e le didattiche alternative, dove cerca di trovare i punti di contatto tra corporeità e digitalizzazione, forse è per questo che è fidanzata con Matteo, ingegnere doc.
LA RETE NAZIONALE – Tutti i formatori in Italia
Oltre l’equipe ecco tutti i volti dei formatori AGO che sviluppano i progetti con noi.
ANNA DE SANSO
Per anni si è occupata di progettazione, formazione ed educativa nel terzo settore in Italia e all’estero, oggi è prof di religione. La sua creatività è rimasta sconfinata: appassionata di ìpsicodramma, contaminazione di arti, ricerca di didattiche alternative, albi illustrati e the dialogici. È sempre in mezzo a mille progetti. È referente del progetto “Le mani e il cuore” e formatrice in diversi ambiti. È sposata con Fabio e mamma di Benedetta.
ANTONIO DI LISI
Pedagogista, siciliano doc, ma anche musicista, animatore e ricercatore. Antonio dà il meglio di sé nella creazione di training tools e serious games, per questo ha creato FORLUDO, un hub formativo che unisce le classiche metodologie e le teorie delle scienze umane al gioco da tavolo, ma il nome dice già tutto, no?
Appassionato di giochi e di rielaborazioni, Antonio è un campione della valutazione di strumenti formativi.
MANUEL CARBONI
Lo diciamo spesso: “in tutta Italia, isole comprese”. Ed ecco dalla Sardegna, Manuel. Educatore, formatore con un master in pastorale giovanile. Appassionato di sport, mare, musica e gioco. Oltre alla formazione è un presentatore e un animatore da palco notevole, con ottime capacità organizzative. Ha condiviso con Gigi eventi importanti e diverse avventure editoriali, di cui è stato editor e co-autore. Sposato con Chiara è papà di Samuele.
SIMONE GUIDA
Laureato in psicologia delle organizzazioni e della comunicazione, è ricercatore tirocinante presso il Centro Innovazione e Ricerca dell’Università IUSTO. Professionalmente ha due passioni: psicologia ambientale e nudging, da una parte, rigenerazione urbana e psicologia di comunità, dall’altra. Nella vita, invece, ama il cinema (anche quello francese!) e viaggiare (comodo… non è un avventuriero).
IL TEAM – Il sostegno dei formatori
È il gruppo di sostegno a tutte le iniziative: la parte gestionale, amministrativa, logistica, comunicativa. Le persone che animano la Bussola di Ago, il nostro ufficio operativo e che rendono possibile tutte le nostre iniziative, in presenza e a distanza.
CRISTIAN BURLEANU
Laureato in Economia si occupa della comunicazione di AGO e della gestione generale dell’ufficio.Calciatore, allenatore Insuperabili, è anche il più salutista del gruppo: ad ogni pausa il suo break è diverso, così ci ricorda che come prendiamo tempo per curare anima e psiche, dobbiamo fare altrettanto sul nostro corpo. È un po’ il nostro coach, che ci spinge sempre a nuove sfide, anche perché dice che altrimenti si annoia!
MASSIMILIANO TESTA
Laureato in Economia si occupa dell’amministrazione di AGO e della gestione generale dell’ufficio.
Con Cristian condivide la passione per il calcio e lo sport, anche se è notoriamente un nerd, per testarlo basta parlare di giochi da tavolo e film Marvel. Porta con sé sempre un taccuino su cui annota tutto, soprattutto le scadenze che ci ricorda con giusta pignoleria, perché siamo sempre su un nuovo progetto.
LO STAFF – I futuri formatori
Formatori del futuro, che hanno deciso di camminare con AGO per un tratto di strada prima di debuttare definitivamente.
MARIA FEDELE
Maria è la nostra copywriter, coordinando tutti i testi degli articoli e dei post AGO. Calabrese di origine si è trapiantata a Torino dove lavora, studia e collabora con noi. Animatrice sociale di progetti è appassionata di processi, economie alternative e tutto ciò che riguarda il narrare storie. Le piace accompagnare processi di crescita e lo fa con un forte ottimismo: anche con noi, nella giornata più grigia è capace di trovare un aspetto positivo.
ANNA CHIARA FRISENDA
Tanti ricci quanti sogni e idee: da pedagogista e formatrice accompagna da sempre con passione ragazzi e giovani a scoprire e sviluppare le proprie competenze emotive e relazionali. Estro e creatività sono elementi che caratterizzano i suoi interventi formativi. Vive con ottimismo le sfide e sa ricercare il buono in ogni situazione, atteggiamenti che riesce a portare all’interno delle équipe con le quali collabora. È sposata con Stefano che spesso si mette in gioco con lei.
SQUADRA ALPHA – I giovani appassionati
Un gruppo di giovani universatari, dottorandi, giovani lavoratori che dedicano un anno alla crescita personale attraverso il lavoro di ricerca, il tutoraggio di corsi, la realizzazione di strumenti, la discesa in campo.