LE MANI E IL CUORE

LE MANI E IL CUORE ha l’obiettivo di offrire proposte formative agli IRC che siano spendibili nelle aule didattiche, riuscendo a parlare agli studenti per proporgli e insegnargli un nuovo linguaggio e sguardo sulla contemporaneità.  La metodologia vuole unire teoria e prassi per attivare nuove consapevolezze attraverso il learning by playing, metodologia che ricalca l’imparare facendo con l’aggiunta del divertimento per un coinvolgimento maggiore.

LE MANI

“il saper fare”, momenti laboratoriali attraverso cui i docenti possono elaborare delle unità didattiche o dei percorsi tematici.

ARTE

FILM E
SERIE TV

SOCIAL E NUOVE TECNOLOGIE

GIOCHI DA TAVOLO

Il modulo si muove in un’ottica totalmente esperienziale, basata sull’apprendimento di tecniche di conduzione di gruppo con l’utilizzo delle arti performative. L’obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere le dinamiche che muovono una classe, sperimento la forza del lavorare con studenti motivati e integrati.

Il modulo si muove a partire dall’immaginazione, dalle suggestioni che gli studenti ricevono quotidianamente anche da film e serie tv. L’obiettivo è fornire i rudimenti di come e perché scegliere prodotti cinematografici e come offrirli agli studenti in classe.

L’approccio alle nuove tecnologie dei nativi digitali rispecchia la loro modalità d’interazione con il mondo, e questo richiede un nuovo sistema di annuncio. L’obiettivo è offrire conoscenze in media education e strumenti d’orientamento all’interno di una società informazionale e post-mediale.

Il gioco insegna e sviluppa competenze sia fisiche che mentali, permettendo di vivere un’esperienza pratica all’interno del percorso formativo. L’obiettivo è fornire gli strumenti per comprendere come i giochi da tavolo aiutino a costruire un linguaggio figurato e simbolico, avvicinando gli allievi a processi complessi e facilitandone la comprensione.

IL CUORE

“il saper essere”, momenti di riflessione e condivisione sul ruolo del docente di IRC.

LA SPIRITUALITÀ DEL PRENDERSI CURA

LA VOCAZIONE DELL’IRC

La cura della relazione richiede diversi saperi, che sono anche competenze e valori. L’obiettivo è fornire competenze psico-pedagogiche per aiutare l’insegnante a prendersi cura dello studente anche da un punto di vista spirituale.

Il laboratorio vuole mostrare le conseguenze di una vocazione da IRC nella vita di un insegnante, dando spazio e strumenti affinché gli insegnanti possano rispondere trovando nuove strade e strumenti di crescita.

GLI SPECIALI

“il saper essere”, momenti di riflessione e condivisione sul ruolo del docente di IRC.

CON AFFETTO

CFP

Il percorso è pensato per creare una base di consapevolezza sugli universali condivisi da tutte le posizioni che oggi si esprimono sulla sessualità – per questo adatto a tutte le scuole (medie inferiori e biennio medie superiori) e contesti. Pur avendo un’ispirazione antropologica cristiana. Su richiesta, forniamo anche una formazione specifica per insegnanti.

Laboratorio specialistico che affronta la pianificazione degli interventi nei CFP e il rapporto con ragazzi da storie complicate.

La rete dei formatori AGO è a disposizione con tutta la sua esperienza e professionalità per costruire eventuali interventi ad hoc. Questa pagina serve come mappa per capire i vostri bisogni formativi: ogni laboratorio è infatti cucito sulle esigenze di ciascuna comunità.

Per maggiori informazioni, scrivete una mail a  info@agoformazione.it e cercheremo di capire al meglio di che cosa avete bisogno.