INSIEME SI PUÒ? Come diventare un vero gruppo di lavoro

Stare insieme, collaborare, portare avanti un progetto è un’arte. E proprio da 4 arti diverse impariamo i trucchi per vivere quest’arte, metterne un po’ da parte per i momenti difficili, sapendo metterne a parte anche gli altri.

  • Dalla Scrittura Creativa
    CHI SONO E CHI SIAMO
    Partendo dal proprio nome costruiamo un vocabolario di parole chiave: colleghi – soci/società – datore di lavoro – salario – imprenditore – equipe – consiglio – amministratore – capo.
  • Dall’Arte Sociale
    IL MURO DEL PIANTALA e L’ALBERO DEI PROBLEMI FINTI
    Ogni gruppo come ogni persona affronta dei problemi. A volte sono problemi finti ma comunque reali per chi li avverte. L’importante non è finire con i problemi ma con i nostri atteggiamenti.
  • Dal gioco e dalla pittura
    IL GIOCO SPORCO vs METTERSI IN GIOCO
    Non aver paura di sporcarsi le mani per un lavoro più pulito. Combattere chi fa il gioco sporco di dividere perché la differenza va sommata insieme per moltiplicare l’efficacia.
  • Dal teatro e dalla poesia
    CHE COMPAGNIA!
    La capacità di vedersi altro per scoprire un modo altro di stare insieme. La capacità di riuscire a portare avanti un soggetto ognuno con la sua parte e rendere possibile quello che appare solo un’opzione.

La formazione proposta è un mix di pratica (esercizi, giochi, simulazioni) e di teoria (delle relazioni sociali, della comunicazione…) per portare il venditore a un esercizio di consapevolezza delle proprie forze, dei propri limiti e delle possibilità di miglioramento. In questo modo il corso è sia di gruppo che personale e personalizzabile.

Gigi Cotichella