COLLEGHI e COLLEGI – Come lavorare da soli in squadra.

Mai come oggi l’insegnante è chiamato a lavorare collegialmente.
Mai come oggi l’insegnante continua a rimanere in trincea da solo.
Due facce della stessa medaglia.
Da tenere unite.

Una giornata di formazione per riscoprire l’arte di lavorare insieme anche quando non siamo proprio amici e quando lo siamo troppo.

Un barattolo di matite colorate ci aiuterà a scoprire come unicità e lavoro di squadra possono stare insieme grazie a tre percorsi:

PERCORSO VERDE: INSIEME

La gestione dei momenti collegiali: consigli, collegi docenti, momenti formativi. Dalla semplice riunione a un momento di formazione e di crescita.

PERCORSO BLU: DA SOLI

L’unicità di ciascuno a contatto con quella dell’altro. Conoscersi per comunicare meglio. La classe da punto di scontro a punto di incontro.

PERCORSO ROSSO: PRO-TESI

La verifica, i momenti di crisi, le incomprensioni. Come viverli al meglio per ottenere il meglio.

I tre percorsi si richiameranno continuamente all’interno del momento di formazione e daranno modo al gruppo docenti di trovare nuove alleanze positive e di rinvigorire quelle già presenti.

La formazione proposta è un mix di pratica (esercizi, giochi, simulazioni) e di teoria (della comunicazione, delle dinamiche di gruppo…) per portare il docente ad un esercizio di consapevolezza delle proprie forze, dei propri limiti e delle possibilità di miglioramento.
In questo modo, il corso è sia di gruppo che personale e personalizzabile.

 È consigliabile viverlo come consiglio di classe.

Gigi Cotichella