B.U.O.N.I. 3: DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE

Un libro per progettare. Adatto a chi si occupa di altri, perché ogni intervento formativo richiede di una progettazione vera e completa.

DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE

Che cos’è?

Definirlo il “Bignami” della progettazione forse è sminuente, ma davvero la sua forza più grande è di essere una sintesi perfetta molto agevole, leggera e pratica. Ci sono tutti gli aspetti della progettazione con punti sulle applicazioni pratiche e uno sguardo sintetico ma completo.

Perché leggerlo?

Perché sta in tasca, in una borsa e nonostante questo c’è tutto; perché Manuela Torre ha fatto un lavoro bellissimo per chi si approccia alla progettazione oppure vuole avere uno sguardo, una panoramica ampia, ed è bello vedere che ha molti punti in comune con “Projectus” (ed in effetti alcuni upgrade di Projectus sono pensati proprio a partire da questo libro).

Per chi?

È un libro imperdibile per chi lavora con la progettazione educativa, a tutti i livelli: dalla progettazione sociale a quella comunitaria, adattissima anche per chi non ha un retroterra sulla progettazione. Inoltre, è veramente un accompagnamento attraverso lo stile di scrittura scorrevole e il modo in cui le tematiche vengono affrontate.

Un punto forte?

Sicuramente le schede con le pratiche in cui l’autrice riporta casi affrontati da enti con cui ha collaborato e che danno quel tocco di vita necessario, visto che il libro nasce per chi studia scienze dell’educazione o scienze della formazione, pur essendo comunque adatto a tutti.

Un’idea regalo…

Ideale per i responsabili, i progettisti e anche per i formatori. In campo pastorale e sociale utile per chi guida gruppi di giovani grandi e di adulti. Infine è ottimo per chi ha già Projectus e vuole approfondire o addirittura regalato insieme per un kit super!

L’autore

Emanuela Torre è ricercatrice sperimentale all’università di Torino. Il libro mi ha fatto venire voglia di andare a conoscerla, condividere qualche idea sulla progettazione e magari con l’occasione regalarle una copia di Projectus.

La Pagella

Leggibilità

9

Scrittura scorrevolissima, le schede sono messe al posto giusto e danno quel tocco di vita a tutto il contesto. Se si vuole, le schede si possono comunque saltare tranquillamente, leggendo prima tutta la teoria e poi tutti gli approfondimenti.
Concretezza

9

È piacevole vedere l’ effetto di tutti i collegamenti pratici: sono il punto forte del libro che proprio per questo è sia accademico che divulgativo.
Collegamenti 9 La bibliografia è ricca e permette di approfondire gli argomenti, ma soprattutto le molte idee che possono venire in mente, proprio leggendo il libro, per il suo taglio esistenziale.

Gigi Cotichella