S.O.S. TENIAMOCI - aiutarsi nei momenti difficili

S.O.S.TENIAMOCI: aiutare ad aiutarsi in un momento difficile. Un progetto che parte dall’emergenza del Covid 19 ma che è utile sempre per tutte le persone che per vari motivi devono passare del tempo bloccati e impediti alle solite iniziative oppure devono occuparsi di bambini e ragazzi nelle stesse condizioni.

L’idea di fondo è di collegare le tante e belle iniziative che online sono presenti e che spesso è difficile cercare al volo. Tutti lanciamo S.O.S. di vario tipo e tutti abbiamo bisogno di tenerci… tenerci collegati, tenerci per mano anche se a distanza, tenerci per rialzarci, perché mai come ora stiamo capendo che ce la faremo solo insieme.

Qui trovi tutta la serie di contributi scelti presentati uno per uno ogni giorno alle 15.00 sulla nostra pagina facebook. Sono contributi da persone stimate e conosciute, oppure provati. Così in una pagina e con un indice ragionato hai tutte le iniziative di qualità a portata di click. La pagina si aggiornerà di giorno, in giorno diventando sempre più ricca.

Prima di partire vi consigliamo di vedere anche i nostri video 4×4, 4 consigli per 4 minuti di tempo. Video agili per lavorare sulle competenze trasversali rispondendo al “come si fa” da impastare sempre con il “che cosa” si fa.

Buona navigazione e ricordati che la pagina è in continuo aggiornamento!

A CASA CON BAMBINI

Idee e consigli per che cosa fare in casa con i nostri bambini quando sono ancora piccoli. Come riuscire a coinvolgerli e a coinvolgersi. 

  1. UN ORIGAMI AMPLIFICATO. Da Cose di Mamma prendiamo l’arte dell’origami per bambini. Vi consigliamo però di applicare i consigli della 2° puntata del nostro 4×4 (quella del DITO-MITO-RITO-SITO!!). Ne vedrete delle belle! E per essere concreti: 1) Non fate mille origami in un giorno ma uno al giorno, annunciandolo la sera. 2) Legate gli origami a un uso (per esempio il segnalibro alla lettura della sera) e a un periodo (in preparazione alla Pasqua) 3) Rendete unico il momento dell’origami: una scatola per contenere i fogli (bianchi, colorati, di recupero, da riviste…) ed eventuali strumenti (la matita e le forbici dell’origami). Anche una tovaglia speciale!!! 4) Fotografate e postate le opere d’arte.
    Praticamente abbiamo già applicato i 4 consigli!!
  2. COSTRUISCI I MITICI GIOCHI DA TAVOLO ASMODEE. In questo periodo così particolare l’azienda ASMODEE ITALIA con cui spesso collaboriamo a diversi progetti ha deciso di fare delle versioni free di alcuni dei suoi giochi più famosi: praticamente si scaricano i template da stampare e giocare in casa. Il tutto totalmente gratis. Sono versioni demo, ma si gioca bene e si passa già del tempo a costruire a giocare. 6 giochi disponibili per ora: Dixit, Dobble, Cortex, Combo Color, Time Line, Unlock

A CASA CON ADOLESCENTI

Idee, consigli e riflessioni se hai un figlio (o più) adolescente… facendo aumentare la difficoltà dell’essere genitore.

  1. CONSIGLI PER GENITORI. Un bellissimo articolo dello psicologo Christopher Cossovel, tratto dal suo sito personale per capire che cosa fare e soprattutto come farlo quando si passa tanto tempo in casa con i propri figli adolescenti. Un articolo completo con proposte di lavoro concrete per i genitori anche per lavorare su di sé. LEGGI.
  2. COSTRUISCI I MITICI GIOCHI DA TAVOLO ASMODEE. Rimettiamo il link anche qui (leggi sopra A CASA CON BAMBINI) sia perché certi giochi sono forti anche per adolescenti, sia perché magari se vi capita di avere dei fratelli, dare come compito al più grande di costruire un gioco per il più piccolo può essere un buon modo di responsabilizzare occupando il tempo e dando riscontro al loro essere più grandi.

SPIRITUALITÀ

Percorsi, strumenti e idee per riuscire a crescere anche nelle dimensioni più profonde.

  1. PERCORSO DI INTERIORITÀ. D. Luca Peyron è prete, docente universitario, grande esperto dell’animo e del mondo digitale, direttore dell’Ufficio di Pastorale Universitaria (Universitari A Torino) e del Servizio di Apostolato Digitale Arcidiocesi di Torino della diocesi di Torino. Sulla sua pagina FB (Don Luca Cappellano) ha iniziato un percorso dove ogni giorno mette una riflessione per una “scuola di interiorità”… un pensare in base a quello che succede (incarnazione) e a quello che siamo chiamati ad essere (vocazione). Riflessioni brevi, domande profonde per noi e piccoli impegni per ritrovare la nostra interiorità. Utile per i giovani, gli adulti e anche per chi accompagna giovani e adulti in queste dimensioni.

FORMAZIONE PERSONALE

Strumenti, percorsi, aiuti, suggerimenti per formarsi in un momento di “blocco” e anche per aiutare chi si accompagna nella formazione.  

PASSIONI PERSONALI

Approfittare di un momento di stasi per scoprire o far maturare una specifica passione. Un modo per migliorare e migliorarsi. 

  1. CREARE CANZONI. Andrea Piccirillo è un cantautore, formatore e autore di un bel libro sulla sua esperienza: Musica non sufficiente. Si è esibito più volte davanti a grandi pubblici ma la sua forza viene da un’idea di condividere l’universalità della musica attraverso il suo Laboratorio musicale 1SFY (OneSongforyou): un laboratorio per gruppi in cui riesce in poche ore a costruire una canzone inedita. In questo momento nella sua pagina FB ogni giorno ci sono video e consigli per chi vuole imparare a scrivere canzoni partendo da qualsiasi livello. Un modo per formarsi e impegnare bene il tempo per tanti ragazzi e giovani che bloccati in casa possono lavorare su una loro passione. C-O-N-S-I-G-L-I-A-T-I-S-S-I-M-O