APPUNTI DI VIAGGIO 19/22 (dal 26/9 al 2/10)

CERCARE

“Chi cerca, trova”, diceva il detto  per invogliarti a non smettere di andare avanti. Oggi diremmo che dipende da quello che trovi. Io invece vorrei difendere il verbo cercare in sé. Come predisposizione per il miglioramento, che poi è il fine di ogni formazione, non pensate?

È stata una settimana piene di ri-cerca e per fortuna anche di bei ritrovamenti. Stiamo ultimando la nostra sede, ma anche le proposte per la nostra community. Ne vedrete delle belle. Nell’attesa, potete sempre cercare qualcosa di bello nel nostro Pagliaio, giusto per dare una mano a chi cerca una nuova idea, a volte difficile come il famoso ago. E noi di AGO ce ne intendiamo.

Infatti, anche questa settimana, ho e abbiamo cercato di dare il meglio di noi sul campo.

Martedì 27 e Mercoledì 28/9 – Pisa

Due bellissimi giorni di formazione con i project manager di Enel Green Power presso il centro di Pisa.
Tema il RISK MANAGEMENT, visto dal punto di vista umano: perché sottovalutiamo i rischi? Che cosa ci porta a sbagliare? Quali strumenti possiamo mettere in campo per sbagliare il meno possibile.
Due giorni intensi, con giochi, attivazioni e approfondimenti. Un format che oltre a renderci fornitori ufficiali di Enele Green Power, ci farà diventare internazionali!

Venerdì 30/09 – Sabato 1/10 – Enna

Questa volta a guidare il Forma.T delle Misericordie d’Italia, nella sua edizione siciliana, è Antonio Di Lisi. Una serata sull’appartenenza e il senso dell’identità e sul lavorare insieme. Una mattina per i nuovi formatori per andare oltre le solite slide riscoprendo i 7 assiomi della comunicazione in aula.

Sabato 1/10 – Siena

Nella bellissima cornice della Basilica dell’Osservanza (SI), Emanuele Bortolazzi ha lavorato con i futuri formatori delle Misericordie della Toscana, zona Senese. Un percorso per riscoprire la propria identità (perché nessun formatore è neutrale), i principi dell’andragogia e il metodo S.P.R.I.N.T.

Sabato 1/10 – Sesto s. Giovanni

Appuntamento annuale per la formazione dei nuovi insegnanti dell’Istituto Salesiano di Sesto S. Giovanni. Un progetto formativo completo di cui siamo orgogliosi di far parte. Sono andato io e ho lavorato sulle Chiavi della Comunicazione, con gli allievi e tra pari. Un incontro così bello che ho dimenticato di fare le foto, perciò vi metto i mitici Story Cube sempre presenti… e anche questa volta, maledizione annullata (chi li ha usati con me, lo sa! ;).

Per ora è tutto, anche se molto di più quello che dovrei dirvi. Un po’ di pazienza e saprete tutto.

Buona settimana, buone ricerche, buon tutto.

GG