Un libro semplice ma profondo che in sette passi aiuta a conoscersi e a lavorare sul proprio cambiamento, perché partire da noi è sempre il primo passo, parola di Emanuela Truzzi.
CAMBIARE SI PUO’ SE SI VUOLE
Che cos’è?
Un libro davvero SMART perché è agile, ma anche elegante, stampato a colori, che in 7 passi porta a trovare la forza e le strategie per realizzare il cambiamento che si vuole portare nella propria vita.
Perché leggerlo?
Partendo dalla sua esperienza di coach, l’autrice ci porta in autentico viaggio per capire come sia possibile cambiare se si vuole. Il viaggio passa tra le tecniche utilizzate e le storie di tanti coachee che hanno vissuto sulla loro pelle la possibilità del cambiamento.
I 7 passi (comunicazione, autostima, assertività, tempo, resilienza, negoziazione), poi, sono sia tutti collegati che autoconclusivi e permettono di lavorare sia in modo globale che in modo specifico.
Per chi?
Per gli addetti ai lavori e per chi si fa il problema dell’accompagnamento formativo. Il libro non ne parla, ma d’altra parte sono pochi a parlarne. Tuttavia, il testo ci aiuta a capirlo meglio grazie proprio al percorso che fa fare.
Un punto forte?
La semplicità e le storie. Se sei un formatore, pensi che molte delle tecniche o delle visioni proposte, le conosci già. Ma poi leggendo bene, ti accorgi di quanto si possano applicare e di come spesso noi le sottovalutiamo. Intuisci che l’autrice è una brava coach proprio perché interpreta le tecniche, perché accompagnare le persone è come cucinare: per imparare a farlo non basta un libro di ricette (che comunque serve!).
Un’idea regalo…
È un ottimo regalo per chi sta vivendo un momento di crisi oppure vuole cambiare qualcosa della sua vita ma non ci riesce. Il libro fa ritrovare fiducia in sé e nel farsi aiutare da qualcuno esperto. Le storie poi aiutano a fare da specchio ai propri vissuti.
L’autore
Conoscere Emanuela Truzzi è un piacere travolgente: il suo entusiasmo è pari alla sua professionalità, ma è anche un autentico mix sorprendente di competenza, assertività e curiosità.
La Pagella
Leggibilità | 8,5 | Breve, leggero e colorato. Si legge sia tutto d’un fiato che a pezzi. Io consiglio quest’ultimo modo per assaporare bene ogni dimensione. |
Concretezza | 9 | L’utilizzo di storie rende il libro scorrevole e interessante, ma le storie aiutano anche a capire le applicazioni, sono degli autentici case-study. |
Collegamenti | 9 | Il libro rimanda continuamente a teorie, tecniche, testi, parole chiave. Chi vuole può approfondire in tantissimi modi, creando così una profondità ulteriore al testo. |
Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.
Se vuoi acquistare il libro di Emanuela Truzzi, direttamente dall’editore clicca qui.
Gigi Cotichella