APPUNTI DI VIAGGIO 06/23

APPUNTI DI VIAGGIO – Eventi

Se la settimana scorsa ci siamo soffermati sulla necessità di fermarsi per riprogettare e ripartire… questa settimana siamo stati decisamente sul setting partenza. 11 eventi formativi di ogni tipo, 1300 km, oltre 500 persone raggiunte. Bellissimo. Ma ancora più bello il lavoro sulle e con le persone. E questo va oltre i numeri, è questione di parole ed “evento” è una parola bellissima che spesso trascuriamo.

Evento significa “venir fuori”. È qualcosa che accade o accadrà, in questo senso è “venir fuori”. Ma un evento fa anche “venir fuori” tante cose: fa venir fuori il vero animo e il vero corpo di chi l’organizza: come è strutturato, quanto è capace, a  che cosa dà importanza. Fa venir fuori il meglio di chi partecipa. Credeteci. Infatti se l’evento va male, esce il peggio!

Gli eventi essendo un “venir fuori” hanno in sé il venire. Venire è il verbo del vero movimento, sia perché le origini etimologiche dicono quello, sia perché è il movimento che ha di sicuro la meta dentro di sé: se uno va non è detto che si sappia dove vada, ma se uno viene, sta venendo qui.

Evento quindi dice che c’è movimento e c’è una meta che è oltre l’evento in sé. Per questo non può esistere evento senza un prima e un dopo, non solo nei preparativi o nella comunicazione successiva. C’è sempre un percorso. E senza quel percorso l’evento può anche funzionare, ma è come avere una Ferrari per arare i campi!!!

On line – 15/2

Una bellissima serata in cui abbiamo parlato di Accompagnare con gli animatori familiari del mondo dei Cooperatori Salesiani d’Italia. Bellissimo essere richiamati su un argomento su cui siamo molto sul pezzo e bellissimo vedere anche tanti nostri amici in chat, che si sono uniti perché hanno saputo dell’evento.

Isola della Scala (VR) – 16/2

Iniziato il percorso di formazione per gli operatori pastorali di Isola della Scala. Prima fase: un ascolto di oltre 70 persone. Dopo un gioco iniziale per riscoprire l’importanza di avere e di dare coordinate, con la tecnica del Metaplan ci siamo messi in gioco su 8 tematiche. Il materiale emerso è stato rielaborato da piccoli gruppi che hanno portato a varie decisioni.

 

CPAG (VR) – 17/2

Continua la formazione per gli educatori delle coop. Spazio Aperto e Il Ponte di Verona. Questa volta full immersion sul gioco e sulla sua valenza educativa.

 

Mori (TN) – 17/2

Il percorso dalla Sfida alla Festa entra nel vivo dei percorsi diversificati per età. Con gli adulti io ed Emanuele abbiamo lavorato sulla generatività. E comunque giocare a T-REX con 32 persone è davvero pazzesco!

 

Mori (TN) – 18/2

Sabato mattina dedicato agli animatori più grandi (universitari e lavoratori). Emanuele ha presentato 5 aspetti sul mondo degli adolescenti e poi abbiamo spaccato con il metodo SPRINT e con la griglia per fare un incontro.

 

Mori (TN) – 18/2

Sabato pomeriggio dedicato agli animatori delle superiori. Tra giochi antichi multimedializzati e attivazioni “alberose” i ragazzi ci hanno sorpreso! Grazie a loro e grazie anche a Roberta, Sara, Luca e Nicoletta che sono venuti a dare una mano a me e a Emanuele.

 

Roe di Sedico (BL) – 19/2

Che effetto fa parlare del sogno a 200 adolescenti che si preparano a un impegno di volontariato per l’estate? Ve lo dico io: bellissimo!! Bellissimo ritrovarsi in tanti e bellissimi i silenzi che si sono creati quando siamo andati in profondità.

 

Se avete contato gli eventi sono sette, ma sopra ho scritto 11. E si perché ci sono stati anche i 4 laboratori di accompagnare. Ultima puntata per i primi due e avvio per l’ultimo e anche questo pieno di bellissime persone.

Capite perché ci piacciono gli eventi? E capite perché son sempre dentro un percorso?

Buona vita, buoni eventi, buon tutto.

GG