IL NUOVO LIBRO DI GIGI COTICHELLA

Si chiama il Manuale dell’Imperfetto Incontro Formativo ed è l’ultimo libro di Gigi Cotichella!

Finalmente in un solo posto tutta la sua competenza formativa e la forza delle sue animazioni.

È stato un percorso particolarissimo… iniziato durante il primo lockdown con un grande esperimento di socialità. Poi oltre un anno di lavoro, di ricerca, di sperimentazione. Tutto ora finalmente è qui ed è una grande soddisfazione vederlo completato!”.

Il libro si sviluppa in 5 capitoli, più un’introduzione (molto particolare per capire dove si è finiti) e una conclusione (con il punto interrogativo per indicare che il cammino continua):

  1. UN METODO PRIMA DI TUTTO. Parliamo di “metodo” e di “un metodo” perché serve e perché ce l’abbiamo tutti, ma ognuno deve scoprire il suo.
  2. CREARE UN INCONTRO. Capire da dove partire e come partire. Avere gli strumenti per poter partire anche da zero.
  3. CONDURRE UN INCONTRO. Farlo fino in fondo, in tutte le sue dimensioni. Prendiamo dal teatro e dalla comunicazione tutto quello che ci serve.
  4. VERIFICARE E VALUTARE UN INCONTRO. Capire la differenza tra i due verbi, saperli usare entrambi per crescere nel nostro modo di fare incontri. 
  5. ANCHE ONLINE. Che cosa cambia quando formiamo da dietro uno schermo. 

Ma che cos’è questo libro?

È un MANUALE
La prima volta lo leggi dall’inizio alla fine, poi lo leggi partendo da dove ti serve. Ogni volta che si parla di un altro argomento del libro, trovi l’indicazione delle pagine segnate in blu con una nuvoletta come una specie di link… così è più facile!

…dell’IMPERFETTO
Non è l’aggettivo, è il tempo! L’imperfetto è il tempo di un’azione passata che non si è ancora chiusa. Dà l’idea che l’esito dell’incontro dipenda sempre da qualcosa che andava fatto prima: preparazione, cura per la relazione, lavoro di passione. 

INCONTRO
Si chiama incontro perché è un insieme di incontri: incontriamo le persone, incontriamo un tema, facciamo incontrare il tema con le persone, incontriamo delle possibilità di cambiamento.

FORMATIVO.
Non un incontro qualsiasi. Un incontro in cui vogliamo favorire l’incontro con un sapere (contenuto,  competenza o valore) in cui chi propone ha in mente degli obiettivi da raggiungere con il gruppo dei formandi.

Ma il libro è ancora di più.

Infatti all’interno troverai un QRCODE per scaricare il QUADERNO DEGLI ESEMPI, un ebook dove troverai l’espansione delle tecniche proposte con schemi, disegni, approfondimenti. 

Che cosa aspetti allora? Preordina il libro cliccando qui. Se lo fai entro il 6 ottobre, potrai partecipare a una serata formativa con Gigi Cotichella il 21 ottobre alle ore 21. Inoltre potrai decidere di acquistare il libro in due formule particolari: con l’introaudio, una lettura animata e ampliata dell’introduzione fatta da Gigi con la colonna sonora di Roberto Bassetti (24 euro + spese di spedizione gratuite) oppure con introaudio e 3 poster motivazionali tratti dal libro (34 euro + spese di spedizione gratuite). Cliccando qui potrai sentire un’estratto dell’audio e leggere qualche pagina del libro.

E a breve uscirà anche il format di presentazione: un’autentica serata formativa per gruppi. Un evento che girerà l’Italia portando il manuale un po’ ovunque, perché a tutti capita prima o poi di fare un incontro formativo.

Gigi Cotichella