APPUNTI DI VIAGGIO 07/23

APPUNTI DI VIAGGIO – Free to play

Free to play è il nuovo evento formativo di AGO Formazione, pensato appositamente per i contesti di raduno degli studenti delle superiori: assemble, raduni, lavori interclasse.
L’ho sto scrivendo e sperimentando insieme. Unisce gioco e temi che toccano la vita dei ragazzi e delle ragazze delle superiori.
È passato un po’ di tempo da quando ho smesso di portare in scena “Il divertimento assicurato, ma la polizza è scaduta”. Dieci anni di rappresentazioni, per oltre 8000 adolescenti incontrati.
Ora si ricomincia mettendo il gioco al centro.
Perché Free to play è la frase che definisce un gioco online che non richiede pagamenti, almeno per la versione base. Quindi “gratuito per giocarci”.
Tuttavia  free to play è anche una frase incompleta che indica “libero di giocare” e quindi di mettersi in gioco, come dice uno dei tanti significati di play, anche se meno usato. Per completare la frase manca il soggetto e il verbo essere, perché la frase rimane invariata nel numero e nel genere.
Potremmo dire che “soggetto” e “essere” siano proprio i due ingredienti di cui hanno più bisogno gli studenti delle superiori: poter lavorare su chi sono e sul protagonismo diventa davvero fondamentale per costruire le persone di oggi e di domani.
E allora Free to play, sia! Non solo per gli studenti delle superiori, ma anche per tutti gli adulti che incontriamo e questa settimana anche per gli universitari, per cui lanciamo una proposta gratuita di formazione: Per crescere nelle giuste competenze.

On line – 21/2

Continua il laboratorio sull’accompagnare formativo. Anche il terzo gruppo è arrivato al terzo incontro, eppure quello che emerge è sempre nuovo ed arricchente! Davvero lavorare insieme ripaga.

Liceo Scientifico F. Vercelli (Asti) – 16/2

La prima versione di Free to play è approdata nel momento di co-gestione del Liceo Scientifico Vercelli di Asti.
Bellissimo momento con i ragazzi del triennio e qualche prof che si è messa in gioco con noi.

 

CASA CNOS Roma – 17/2

Che bello quando una formazione inizia un percorso!
Due anni di accompagnamento per il gruppo di lavoro nazionale del TGS! Una bellissima esperienza che inizia alla grande e in profondità.

Lo scrivo anche qui perché credo davvero che sia importante!
Per tutti gli universitari nati tra il 1999 e il 2003 esiste la possibilità di un corso online gratuito sulle soft-skill. Per saperne di più cliccate qui.

Buona settimana, buon play, buon tutto.

GG