APPUNTI DI VIAGGIO APRILE 23

Un mese animato per animatori!

Nonostante sia iniziato con la formazione dei formatori dei CNOS-CFP di Agnelli Torino e di Vercelli, aprile è stato davvero un mese all’insegna dell’animazione. Cominciati i corsi animatori dedicati a tutti quei giovani che quest’estate si impegneranno in parrocchie e associazioni incontrando centinaia di migliaia di bambini e ragazzi. Per noi è sempre una grande emozione vedere giovani delle superiori insieme a universitari e adulti che ce la mettono tutta per una sfida educativa oggi quanto mai importante.

Avigliana (TO) – 5/4

Dopo la formazione dello staff, nella cornice dei laghi di Avigliana, è partita la formazione dei formatori del CNOS FAP Agnelli. Una giornata intensa tra giochi, tecniche di partecipazione e tanta voglia di formarsi.

Vercelli 6/4

E mentre un percorso si apre, un altro si chiude. Concluso il percorso “RICALCOLA IL PERCORSO” con i formatori dei CNOS-FAP di Vercelli e di Novara. Tre momenti forti e intensi dove Gigi Cotichella ha lavorato fianco a fianco con il sociologo Dario Nicoli. Si dice che i due faranno ancora qualcosa insieme!

Moriondo di Moncalieri (TO) 11/4

Continua il corso animatori annuale a Moriondo. In questa puntata: come animare con i giochi da tavolo. Una serata appassionante per riscoprire la forza educativa, formativa e animativa dei giochi da tavolo.

Isola della Scala (VR) 12/4

Dopo l’esperienza del week-end di Projectus, Emanuele Bortolazzi ha iniziato il percorso di supervisione del direttivo del NOI di Isola della Scala. Un anno di lavoro per crescere insieme.

Online 13/4

Gigi Cotichella ha tenuto il seminario “Quando il gioco vale la candela” per i soci di AiF Piemonte, ma aperto a tutti i soci a livello nazionale. Due ore di gioco per scoprire il gioco nella formazione.

Zelarino (VE) 14 e 21/4

Iniziato il percorso animatori per la diocesi di Venezia. Gigi Cotichella, Emanuele Bortolazzi, Manuel Carboni e Elisabetta Pia, si alterneranno nei laboratori su tre livelli per i quasi 200 animatori. In più saremo aiutati da validi collaboratori formatisi ai nostri corsi: grazie a Nicoletta, Giacomo, Silvia, Roberta, Eleonora, Sabrina, Enrica.

Mori (TN) 16

Si è concluso uno dei percorsi più interessanti di quest’anno. Un progetto pastorale corale che messo insieme diverse età e diverse comunità. Un progetto che ha fatto crescere, ma che ha anche mostrato su cosa bisogna ancora crescere. Infatti, come ogni vero progetto è finito con una verifica e una riprogettazione… tutto ovviamente all’interno di un momento di festa.

Online 19 e 27/4

Partito il percorso online di “Per una sana e robusta comunicazione”. Otto incontri interattivi per i cooperatori salesiani della Sicilia. Effettivamente, un bel momento che abbatte le distanze grazie a Gigi Cotichella e alle competenze animative di AGO che contanimano anche l’online.

Bussolengo (BS) 20/4

Gigi Cotichella e Elisabetta Pia hanno concluso il corso formativo per gli animatori dell’associazione Creative Soul ASD. Un bel momento formativo per un’associazione giovane e coraggiosa.

Verona 21/4

Continua il percorso formativo per gli educatori di GIO delle cooperative Spazio Aperto e Il Ponte, e questa volta abbiamo parlato degli strumenti di narrazione e della forza del narrare nel lavoro educativo.

Cerea (VR) 22, 27 e 29/4

Un nuovo percorso animatori a più livelli, creato e coordinato da Emanuele Bortolazzi. Tantissimi gli animatori coinvolti, con la fortuna di adulti che si sono messi in gioco.

Isola della Scala (VR) 26/4

Serata di restituzione del week-end di progettazione con Projectus. Perché i progetti pastorali o sono condivisi con la comunità o non sono progetti.