APPUNTI DI VIAGGIO 1/22 (dal 1 al 9/1)

Iniziare. Rinziare.

Da tanto tempo per me il Capodanno è il 1° settembre, per questo faccio fatica a fare bilanci nella pausa natalizia. Mi aiutano molto i video del tipo “l’annoscorsoriassuntoinpoco”! Anche se da qualche anno il mio top è quello di Lorenzo Baglioni! Se non l’avete visto, 2 minuti meritano per un sorriso amaro e una riflessione ironica, tipico della modalità fiorentina.
Certo mi aiuta l’invito a “dire grazie” del Te Deum del 31 dicembre… e quando penso che una delle musiche usate per il Te Deum è poi diventato il tema dell’Eurovisione, allora penso che dovremmo davvero dire GRAZIE a più personi possibili, perché ringraziare ci rende migliori e ci fa rendere migliori il mondo, ma di questo vi parlerò in un prossimo articolo.
Quello che vi dico subito è quello che c’è nel banner… forse mai come quest’anno più che augurarci BUON 2022, forse è il caso di dirci BUON ME e BUON TE… ce lo chiede il 2022 stesso che vorrebbe tanto avere gente in gamba che si prendano a cuore il suo futuro!

Intanto lavoro come un matto a tanti progetti. Uno in particolar modo mi sta prendendo molto: costruire uno strumento per gruppi per lavorare sul Sinodo appena lanciato. Me l’ha chiesto la Confederazione Italiana delle Misericordie d’Italia. Un kit che potrebbe raggiungere 600 centri e attivare più di mezzo milione di persone. Uno strumento per far lavorare le persone insieme e intanto far crescere nella sinodalità. Una bella sfida, non trovate? Per ora posso dirvi che userò un mix di metaplan, carte attivatrici e post it.
Come dite, c’entra PROJECTUS? Beh, Projectus è decisamente uno strumento di progettazione partecipata e quindi è sicuramente sinodale, ma qui parlo di qualcosa di nuovo. Vi farò sapere.

E poi mentre lavoro su diverse consulenze, sto progettando il Tour del Manuale dell’imperfetto incontro formativo. Non sarà una classica presentazione del libro, ma una vera e propria serata formativa. Un setting autoconclusivo, basato sul primo capitolo (quello del metodo) con tante applicazioni pratiche e interattive… fin dall’ingresso della sala che ci ospiterà!
Per cui chi vorrà potrà venire formarsi e andrà via già con degli strumenti, per chi vorrà potrà prendere il libro e continuare il percorso a casa. Ovviamente ci sarà anche il firma-copie, così se avete piacere scambiamo due chiacchiere. Di fianco avete la bozza della locandina, che ne dite? Mi fate sapere la vostra opinione?

 

E infine vi lascio con i due libri che sto leggendo in queste settimane. Devo dire che mi hanno colpito entrambi: si stanno rivelando davvero illuminanti!
Sicuramente ci sarà un recensione per dire se vale veramente la pena leggerli e anche perché averli con sé nella propria biblioteca formativa!

 

Ora vi lascio e come al solito…

Buona settimana, buona vita, buon tutto!

GG

Appunti di viaggio è una rubrica dedicata solo agli iscritti del Pagliaio.
Questo primo numero del 2022 compare eccezionalmente anche in chiaro sul sito.

Se vuoi puoi leggerla ogni settimana e ricevere tutti gli altri vantaggi dell’iscrizione alla community di Agoformazione cliccado qui.