APPUNTI DI VIAGGIO 15/22 (dal 5/9 all’11/9)

Immaginare

Rieccoci di nuovo insieme. Ci eravamo un po’ persi di vista verso la fine, ma in realtà eravamo solo andati a lavoare alle fondamenta. Parlo al plurale perché finalmente AGO ha mossi i primi passi concreti per diventare una rete di formatori multiprofessionale. Lo è sempre stata nelle intenzioni e nello scambio di prassi e buone abitudini, ma ora sono stati fatti i primi passi concreti, qualcuno di voi l’ha visto con i suoi occhi, tutti gli altri se ne accorgeranno nelle prossime settimane.

Tutto questo è possibile immaginando nuovi scenari. Immaginare è un esercizio tutt’altro che inutile. Perché è un esercizio. Molti mettono l’etimologia della parola immagine nell’idea di avere un mago in sé. Bellissima, ma errata. Immaginare è “fare il mimo” del futuro. Per questo è un esercizio che stanca, perché è fisico, ci coinvolge totalmente. Immaginare non è illudersi: è il primo passo per sognare, è il respiro prima di tuffarsi nella profezia, è lo sguardo che precede la scelta.

Immaginare non è scrivere il futuro, perché quando immagini veramente poi ti ritrovi sempre a dire: “Ma tu l’avresti mai immaginato che saremmo arrivati qui?”.

Ecco come mi sento a inizio di questo nuovo sociale. Anche se abbiamo iniziato già con il turbo.

da Martedì 23/8 a Giovedì 25/8 – Cetraro (CS)

Ho riniziato benissimo! Davanti al mare calabrese accompagnato da oltre 200 persone accomunati dall’essere famiglia e dal fatto che i genitori sono Animatori Familiari provenienti da tutta Italia. I miei moduli formativi sono stati l’incontro formativo, saper accompagnare e ilgioco nella formazione. Ho conosciuto così la SFAF (scuola formatori animatori familiari) e l’associazione che la gestisce CERCHI D’ONDA. Li consiglio a tutti!

 

Martedì 30 e Mercoledì 31/8 e – Verona e dintorni

Un bellissimo tour con Emanuele Bortolazzi (presto scoprirete chi è) per tracciare nuove reti e nuove collaborazioni. La foto che vedete è il simbolo che ci ha accompagnato e che presto sveleremo nei dettagli. Ma voglio fermarvi sul fatto che la rete si costruisce prima dell’uso, come ogni pescatore sa. La rete si fa andando a trovare, a parlare, a perdere tempo.  Solo così si possono poi costruire progetti in rete.

 

Domenica 04/09 – Roccasecca (FR)

Bellissima formazione nella Misericordia di Roccasecca. Abbiamo lavorato con i volontari di Roccasecca, Spadafora (ME), Patti (ME), Torre Annunziata (NA), Villa Adriana (RM). Abbiamo usato tante tecniche per andare a lavorare su temi grandi come il signficato del volontariato per un giovane, le competenze trasversali, i tre motori della vita. Un momento bellissimo di festa e di formazione.

 

Lunedì 05/09  e fin quando vorrete voi…

E poi oggi lanciamo il progetto SENONORA, il progetto per gli oratori di AGOFormazione. Abbiamo messo insieme le nostre esperienze di formazione negli oratori, da quelle più datate (quasi trentennali) a quelle più fresche e giovani. Tutte professionali e appassionate. Cliccate sul link e leggete tutto. Altre sorprese a brevissimo e ovviamente saranno coinvolti giochi, strumenti, attivazioni!

Dulcis in fundo…

se vi va, su Facebook ho riportato dei post che ho fatto su Linkedin su alcuni consigli da cui ripartire. Se vi posso sono servire, li potete trovare sulla nostra pagina. E se vi piacciono… non scordate un MI PIACE!

Buona ripartenza, buona immaginazione, buon tutto

GG