UNA RETE DI FORMATORI CON UNA SUA VISION

AGO Formazione è la rete formativa di Gigi Cotichella. Un progetto concreto e ambizioso di sviluppo personale e di comunità: lavorare insieme, con un’identità comune, rispettando le identità di ciascun formatore e formatrice, tutto per il bene del cliente.

LA VISION

La vision di AGO Formazione è legata al lavorare insieme per rispondere alle richieste della collettività. Come diciamo sempre, il COME si comunica qualcosa fa già parte del COSA si comunica. Lavorando insieme, rispettando le identità di ciacuno, noi diciamo l’essenziale fondamento dell’umanità: ci salveremo insieme, o non ci salveremo affatto. 

 

 

LA DICHIARAZIONE DEI VALORI

Dalla vision nasce la nostra Dichiarazione dei Valori, i nostri 4 punti cardinali.

 
 
 
 
 
1. La multiprofessionalità e la stima reciproca

Siamo di natura multiprofessionali e lo consideriamo una ricchezza, anche se questo porta anche a dibattiti accesi per trovare la via migliore. Perché la multiprofessionalità non basta a lavorare bene insieme, serve la stima. Stimare è un verbo che indica sia giudicare positivamente sia valutare in modo neutrale. È quindi un valutare sbilanciato sul positivo, l’etimologia indica proprio un desiderare di cercare e riconoscere il pregio. Solo con questa tensione la diversità diventa ricchezza. 

2. Il bene del cliente e il rispetto di ogni identità

Crediamo fortamente che bisogna partire dall’ascolto del cliente, dal ascolto dei suoi bisogni e dei suoi sogni. Crediamo che la risposta debba nascere da un rispetto della sua identità, ma anche della rete di Ago e di ogni suo formatore o formatrice, fino ad arrivare anche a dire che non siamo noi quelli che ti servono, ma aiutandoti a capire chi può aiutarti al meglio. 

3. La crescita personale e il lifelong learning

La crescita globale intesa come miglioramento di tutte le condizioni è alla base di ogni nostro intervento. A sua volta questo si basa sull’accettare il lifelong learning come fondamenta: si apprende per tutta la vita, per questo si può e si deve formarsi per tutta la vita.
Un impegno che tutti i formatori e le formatrice AGO vivono primariamente su loro stessi e che di riflesso sono il punto di partenza nell’alleanza con i formandi: se tutti possono formarsi, tutti hanno diritto a buone formazioni. 

4. Il Bene comune e la sostenibilità.

Lavorare per il Bene comune per noi non è un optional, è fondamentale, perché siamo esseri al plurale, nasciamo da una relazione e ci realizziamo nelle relazioni.
Nello stesso tempo ogni azione per il Bene Comune deve essere sostenibile a 360°: sostenibile economicamente e sostenibile valorialmente. La ricerca di tenere insieme tutte le sostenibilità è il modo migliore per costruire strade di miglioramento concreto.