B.U.O.N.I 15: PER CUSTODIRE IL FUOCO. Vademecum dopo l’apocalisse

Un libro necessario per riscoprire come riaccendere la fiamma del fuoco che arde e ci rende vivi. Un itinerario dell’anima per smascherare i nostri nascondigli di infelicità e calvare l’onda del desiderio autentico. 

Per custodire il fuoco. Vademecum dopo l’apocalisse

Che cos’è?

Un saggio filosofico- teologico che propone un cambiamento di prospettiva partendo dal romanzo “La strada” di Cormac McCarthy. Il romanzo racconta il viaggio che un padre e un figlio intraprendono per fuggire dalla fine del mondo, dopo un evento apocalittico di cui non si conosce nulla, attraversano paesaggi desolati, si trascinano spaventati e affamati, diventano testimoni di orrori e disumanità. Epicoco sottolinea come la scelta del testo di McCarthy sia necessaria per un ribaltamento dello sguardo, in quanto autentica e profetica  perché costringe ad un viaggio introspettivo, mettendo a nudo la cecità del mondo. Al testo di McCarthy l’autore alterna pagine evangeliche in supporto e commento al romanzo.

Perché leggerlo?

Perché è un vero e proprio vademecum per vivere quest’epoca, definita da qualcuno il tempo delle passioni tristi. Una guida per riaccendere il fuoco del desiderio della vita, che smaschera le vie di fuga che si cercano per addomesticare la disperazione dell’inferno quotidiano. Traccia un cammino per la riscoperta del fuoco che ci abita e ci indica una direzione per abbracciare la vera felicità.

Per chi?

Per tutti a qualunque livello e ruolo: docenti, formatori, genitori, animatori, catechisti. Tutti siamo chiamati a “portare il fuoco”, perché rappresenta la forza che spinge avanti l’esistenza e la rende viva.

Un punto forte?

La concretezza delle riflessioni che vengono offerte che si applicano alla vita di ciascuno. Un continuo rimando alla ricerca del Senso della vita, una ricerca inquieta e continua, che Epicoco traccia come una metafisica concreta e radicata nel Padre che abita la terra e non il cielo. Una riflessione che non è solo offerta ai credenti, ma apre anche a chi non ha fede perché radicata nel presente dell’uomo contemporaneo.

Un’idea regalo…

Per tutti coloro che sono alla ricerca del proprio fuoco e del senso del loro vivere. Un’ottima idea regalo per un’amico/a, un docente, un formatore, animatore di gruppi delle superiori.

L’autore

Don Luigi Maria Epicoco è autore di numerosi saggi, da sempre si occupa di far dialogare la letteratura, la filosofia con la teologia. Profondo conoscitore della Bibbia, guida alla scoperta quotidiana della Parola fornendo un alfabeto necessario per tradurla concretamente nella propria vita.

La Pagella

Leggibilità 7.5

Corposo e inteso. E’ un libro con passaggi introspettivi e molto profondi.

Concretezza 9

La concretezza è l’aspetto fondante del libro, gli esempi sono calati nella quotidianità in cui è facile ritrovarsi

Collegamenti 8 Il testo nasce come collegamento al romanzo di McCarthy e viene fatto continuo riferimento al testo biblico. Nel prologo troviamo l’elenco delle citazioni di altri autori presenti nel saggio.

Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.

Se vuoi acquistare il libro “Per custodire il fuoco. Vademecum dopo l’apocalisse” direttamente dall’editore clicca qui.

Anna Desanso