B.U.O.N.I. 4: ORGANIZZA AL MEGLIO LA TUA VITA

Un libro per crescere nella consapevolezza. Pratico sì, ma fortunamente anche profondo. Così sappiamo che cosa fare e anche il perché.

ORGANIZZA AL MEGLIO LA TUA VITA

Che cos’è?

Apparentemente sembra un’americanata, cioè uno di quei classici libri motivazionali pieno di conseguenze pratiche, che spesso per l’ansia di suggerire l’attivazione, si dimentica di fare il giusto percorso di consapevolezza. Tony Crabbe invece

Perché leggerlo?

Perché è un bellissimo percorso. Perché è una “via di mezzo” meravigliosa: è un esame di coscienza senza moralismi, è un suggeritore di strategie senza dogmi, è un motivatore senza facili ingenuità.

Per chi?

Per tutti, ma soprattutto per chi vive l’iperattività e quindi vive male. Utile anche a chi è sospettoso di faciloneria, visto il curriculum di Crabbe è davvero grande. Da leggere con calma, dosando la lettura agli esericizi di pratica.

Un punto forte?

La praticità e i riassunti sono sicuramente dei punti fortissimi, anche se io ho apprezzato veramente lo stile a spirale tipico dell’accompagnamento. Ogni capitolo è nuovo eppure si richiama continuamente.

Un’idea regalo…

Ideale per i straimpegnati, per chi si sente perso, per chi vuole approfondire uno stile di vita più sano a 360°.

L’autore

Ovviamente non conosco Tony Crabbe, ma il curriculum che ha me lo fa ammirare, le storie della sua vita e della sua famiglia me lo fanno sembrare il vicino di casa e la quantità di studi e di collegamenti, me lo fanno desiderare come psicologo personale.

La Pagella

Leggibilità 9,5 Scorrevolissimo! Con schemi riassuntivi finali a ogni capitolo utilissimi, anche se potevano essere impaginati meglio.
Concretezza 9,5 Nascendo da un’esperienza diretta di vita, il libro è benedettamente concreto e ha diverse piste di attuazione.
Collegamenti 10 Mille rimandi, una bibliografia ricchissima e anche una lista dei libri su cui continuare la formazione. Geniale!