B.U.O.N.I. 8: LEGO STORY

Avvincente come un romanzo, ma motivante come una storia vera. Il rischio di far crollare un’idea geniale, il modo per evitarlo, l’idea di un metodo formativo.

LEGO STORY

Che cos’è?

Due libri in un libretto agevole e piacevole. Una storia e un metodo con al centro i Lego. La prima parte è la storia del mattoncino più famoso al mondo, la seconda descrive che cos’è il Lego Serious Play. Entrambe scorrono piacevolemente, portando a riflettere su più punti.

Perché leggerlo?

La storia della Lego è illuminante per chi si occupa di sviluppo d’impresa. Aiuta a capire dove sbagliamo e dove si deve lavorare per non perdere la scintilla iniziale quando si va avanti nel tempo. La storia del Lego Serious Play è utile per capire che si può davvero fare formazione in modo innovativo. Alcune frasi sono poi delle vere perle motivazionali e strategiche.

Per chi?

Per imprenditori, manager, responsabile HR e formatori. Ognuno può prendere spunto per il suo lavoro e per aiutare il lavoro degli altri.
Ovviamente bellissimo anche per tutti gli appassionati Lego.

Un punto forte?

La forza della narrazione e la verità della storia. Sapere che i Lego hanno faticato a decollare, che per un pelo non sono falliti, e che si è riuscito a coglierne le potenzialità di un metodo formativo solo dopo decenni, fanno capire come dietro ogni grande successo ci sia una storia appassionata. È qualcosa che ci serve sapere: quando siamo in un momento forte, pesante, appassionato… c’è sempre la possibilità di un successo dietro l’angolo.

Un’idea regalo…

È un ottimo regalo per chi sta vivendo un momento di crisi oppure vuole cambiare qualcosa della sua vita ma non ci riesce. Il libro fa ritrovare fiducia in sé e nel farsi aiutare da qualcuno esperto. Le storie poi aiutano a fare da specchio ai propri vissuti.

L’autore

Non ho il piacere di conoscere gli autori, né la parte danese, né quella italiana. Tuttavia è cresciuta la voglia di sapere di più del Lego Serious Play, di pensare percorsi con i Lego e di tornare a giocarci come non mai.

La Pagella

Leggibilità 9 Breve, leggero, scritto molto bene.
Concretezza 7,5 È un bell’esempio di catarsi imprenditoriale, uno specchio per analizzare la propria impresa, il proprio stile formativo, le proprie relazioni lavorative.
Collegamenti 7 Come detto, viene voglia di giocare ai Lego e di saperne di più del Lego Serious Play, ma niente di più.

Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.

Se vuoi acquistare il libro Lego Story, direttamente dall’editore clicca qui.

Gigi Cotichella