APPUNTI DI VIAGGIO MAGGIO 23

Titolo sul mese

SPRINT! È stata decisamente una settimana SPRINT.
Di corsa, per chiudere le tre proposte che vi facciamo questa settimana.
In corsa, per venirvi a trovare nelle vostre realtà.
Per i corsi, perché siamo ripartiti con il format “Formare con il giusto SPRINT”, legato al Manuale dell’Imperfetto Incontro Formativo.
Proprio SPRINT, talmente tanto che ci siamo bruciati le foto!!!

Online * 2, 4, 23, 25/5

Corso per crescere nelle giuste competenze

Online * 3, 11, 17, 25/5

Gigi corso cooperatori Salesiani

Asti * 4, 11, 18/5

Gigi Cotichella e Elisabetta Pia hanno guidato 3 incontri per circa 70 animatori della città di Asti. “Animare alla Grande” è arrivato così in una delle diocesi con cui collaboriamo da sempre. Gioco, attività formativa e relazione educativa: un tris di laboratori per una formazione av-vincente.

Asti * 4/5

Una sera condotta da Gigi Cotichella sull’importanza di progettare (e non solo programmare!) un centro estivo. Al centro Projectus e la sua prima espansione: progettare un centro estivo.

Castell’Umberto (ME) * 6-7/5

A Castell’Umberto siamo ripartiti ma senza dimenticare le difficoltà superate in questi ultimi anni, con una formazione rivolta ad animatori. Per forza di cose molto è cambiato dalla pandemia in poi, ma adesso dobbiamo riattivare ciò che in noi si è un po’ sopito.

 

 

 

Moriondo * 9, 22/5

Si è concluso il percorso “Animare alla Grande” a Moriondo di Moncalieri, con il gruppo M.I.O. Un percorso lungo tutto un anno pastorale con un corso di base intensivo all’inizio e dei richiami mensili per rafforzare formazione e competenze.

Asti * 11, 18/5

Due bellissimi incontri di Animazione da Palco con Elisabetta Pia. Un momento davvero coinvolgente con 20 animatori dai 17 ai 28 anni che si sono messi in gioco per migliorare la propria animazione, ma anche se stessi. Perché l’animazione da palco migliora la comunicazione, il problem solving, la capacità di costruire relazioni.

Cerea (VR) * 11/5

… (chiedi ad Ema)

Venezia * 12/5

Il 12 Maggio 2023 abbiamo chiuso la formazione animatori con “Animare alla grande” svoltosi nella Diocesi di Venezia. Sono stati più di 200 gli animatori formati a questi appuntamenti. In totale 3. Si è lavorato sul gioco, sui laboratori, sulle attività formative, sull’animazione da palco e sulla relazione educativa. Ingredienti fondamentali per animare alla grande con il giusto stile. Pronti per i centri estivi!

 

 

Chivasso (TO) * 14/5

L’augurio di un nuovo tour che inizia è quello che la prima tutto vada bene.
E così è stato il 14 Luglio a Chivasso, dove c’è stata la prima dello spettacolo GMG – Istruzioni per l’uso con Manuel Carboni, che ha incontrato i 101 giovani della Diocesi di Ivrea che si stanno preparando per vivere l’esperienza della GMG di Lisbona 2023 e che si sono messi in gioco nelle diverse prove, verso la scoperta delle cinque dimensioni della GMG.

Verona * 15, 20/5

Gigi

Formazione GMG

Venezia * 18, 21/5

Nelle giornate di Giovedì 18 e Domenica 21 Maggio siamo ritornati nel centro pastorale di Zelarino, dove si è svolta la seconda edizione di Animare alla grande con altri 76 animatori. Una formazione intensiva sulle tematiche del gioco, dell’accoglienza, della relazione educativa e con alcune pillole sui balli di animazione e sulla loro importanza pedagogica.

 

 

 

Lignano Sabbiadoro (UD) * 19/5

A Lignano Sabbiadoro Gigi Cotichella e Manuel Carboni hanno animato la serata del 19 Maggio con tutti gli atleti della Don Bosco International Cup con le PGS provenienti da 11 paesi diversi. Una serata con dentro tutti gli ingredienti che danno allo sport quella marcia in più, capace di integrare tutti, di riconoscere il valore dell’avversario come condizione necessaria per potermi mettere alla prova mantenendo il rispetto di tutti.

 

Castellazzo Bormida (AL) * 26/5

Lo spettacolo “Gmg – istruzioni per l’uso” di e con Manuel Carboni, sotto la regia di Gigi Cotichella e Ago, è sbarcato Venerdì 26 Maggio nella Diocesi di Alessandria, dove una cinquantina di giovani si sono cimentati e messi in gioco tra le varie prove che portano alla scoperta dei 5 elementi caratteristici della Gmg.
Una piacevole serata con l’ottima compagnia del pubblico lì presente.

 

 

 

 

Online * 29/5

Webinar

Castelnuovo del Garda (VR) * 30/5

Adolescenti tra ansia e voglia di vita

GG