APPUNTI DI VIAGGIO 12/22 (dal 28/3 al 10/4)

Correre

Pare che correre derivi da “carro”. All’inizio indicava un andare di gran lena, come sinonimo di identità (il corso del fiume) e di costanza (fare il proprio corso). Da qui il correre per una gara, fino al correre di qua e di là di oggi, che spesso ti fa perdere sia l’identità che la costanza.

Mi capita spesso di fare tante cose. In queste due settimane forse ne ho fatte pure troppe. Quand’è che viviamo il primo senso di correre ed evitiamo le trappole del secondo? Fino a che punto il fare tanto è pienezza e non fuga o caos?

Credo che il criterio sia quando mentre fai tanto vedi ancora il filo rosso delle tue azioni.
Quando ti impegni anche a costruire la struttura, mentre sei in giro a fare, fare, fare…
Quando mentre un po’ affannato ad arrivare a fine giornata e a fine mese, pensi anche ad arrivare a fine dieci anni.

Ho corso in queste due settimane. Tanto. Ma per fortuna mi sembrato anche di aver seguito il mio corso, di aver costruito un nuovo corso.

Lunedì 28/3 – Pastorale Giovanile diocesi d’Ivrea

Continua il percorso di Accompagnare con un gruppo della PG di Ivrea. Questa espansione del corso “Accompagnare in questo tempo” a me sta dando veramente tanto. È venuto fuori tanto materiale da scriverci un libro… che sia il seguito del “Manuale dell’Imperfetto Incontro Formativo”? Anche perché l’ultimo argomento è stato “Il metodo S.P.R.I.N.T. per accompagnare un gruppo”, quindi il crossover c’è già stato!

Martedì 29/3 – Scandicci

2° appuntamento del percorso di formazione per catechisti “Cateché?”. Anche qui la battuta è uscita: “Anche solo per il titolo, io un corso online che si chiama così lo farei!”. Che ne dite? È il caso di lavorare a un corso dove mettere insieme tutto quello fatto in questi anni in tema di catechesi e pastorale? Se lo faccio però ho bisogno proprio del vostro aiuto… quali sono le priorità? Che cosa è meglio dire?

Mercoledì 30/03 – Università di Torino – Dipartimento di Management

Preso da mille cose non so se vi ho detto che come AGO sto tenendo un laboratorio professionalizzante a Economia. Si intitola “5 macro softskills per l’economia”. Bellissimo!! Un percorso affascinante che mi sta aiutando davvero a capire come aiutare gli universitari a crescere… inutile dire che giochi da tavolo e interazioni sono sbarcate anche a UNI.TO!!!!

Giovedì 31/03 – Verona

Posto questa foto. È il nuovo consiglio di Federsolidarietà Verona, la parte di Confcooperative che si occupa delle cooperative sociale. Io ho partecipato alla parte formativa dell’assemblea che l’ha votato. Con 17 anni di cooperazione alle spalle è stato tornare a casa. Ma questa foto dice di più, dice il lavoro di rete e lo stile che porta a dare prima di pensare a un ritorno immediato. E come so da ormai oltre 20 anni di lavoro, tutto torna, sempre moltiplicato.

Venerdì 1/04 – Misericordia di Andria

Come ormai sapete, sto lavorando moltissimo con le Misericordie d’Italia. Forse però non sapete che anche le Misericordie hanno un movimento giovanile, si chiama G.Emme, Giovani Misericordie. Ad Andria, in mezzo a tanti amici, ho avuto il piacere di fare un incontro con le G.Emme locali. Il tema? La fiducia in sé. Perché non puoi donarti se non ti appartieni, e perché non puoi amare se non ti ami… anche se per fortuna, tante volte è proprio il donarti che ti insegna ad appartenerti ed è l’amare altri, che ti insegna ad amarti. …e comunque usare Dream On è sempre uno scasso!

Sabato 2/04 – Pastorale giovanile di Bari

Qui è stato veramente il top! Una giornata di laboratori operativi creati con l’equipe di PG, tutti incentrati sull’icona di Effatà, l’icona che da qualche tempo per me è il segno della pastorale attiva. Ci sarebbe da scrivere tantissimo sui 5 laboratori preparati (Giocare – Formare – Amare – Pregare – Desiderare) e sulle tre provocazioni fatte in plenaria! Magari ci facciamo un po’ di riflessioni nella rubrica di #teologiaeformazione oppure facciamo un e-book sul tema? Insomma di pensate ce sono tante, proprio perché la giornata è stata ricchissima!

 

Domenica 3/04 – Coordinamento Oratori di Perugia

Ma che bella giornata a Perugia! Che bello lavorare con i coordinatori dei Centri Estivi! E che bello il doppio laboratorio su “Progettare un Centro Estivo” e “Formare gli animatori per il Centro Estivo”. E il bello è che se per il secondo ho usato il Manuale (ve l’aspettavate vero?) per il primo ho ultimato un’espansione per Projectus! Eh sì mi sa che tra un po’ lo pubblichiamo!

 

Lunedì 1/04 – Misericordia di Certaldo

Con la Misericordia di Certaldo (FI) sto lavorando da un po’ per un rilancio della direzione e del coordinamento. Ora è partito questo nuovo lavoro: un progetto di comunicazione integrata. Davvero mi affascina molto lavorare sulla comunicazione sociale, sulla comunicazione esterna che diventa stimolo per quella interna. A molti appare “marketing”, ma il marketing vero, quando vuole fare qualche passo forte, chiede sempre una cosa: “Chi sei? Cosa vuoi raggiungere con il tuo agire?”. E capire chi si è, è fondamentale, nel terzo settore come in tutti i settori, nel no-profit come nel profit. Oggi più che mai.

Martedì 5/04 – AIF Piemonte

Si, devo ammetterlo. Mi sono emozionato. Sono socio AIF e con grande onore ho risposto alla richiesta di tenere un webinar. Anche perché il tema era tenere parlare di Projectus! È stato davvero stimolante confrontarsi con colleghi che ti aprono nuovi mondi. Sono uscite idee per usare Projectus con le aziende, sono nate richieste specifiche. Presto ne sentirete parlare!

Domenica 10/04 – Pastorale Giovanile di Saluzzo

Queste due settimane sono terminate con il primo laboratorio nella diocesi di Saluzzo. Ve ne avevo parlato. A me piacciono molto i laboratori in cui con i responsabili si crea il percorso per i più giovani! Mi sembra un laboratorio al quadrato! Bellezza a tutto andare. E poi vedere 80 giovani impegnati nell’ “arcipelago dell’accoglienza” in vista di un GREST… davvero tanta roba!

 

Insomma tante cose in queste due settimane. Ora per fortuna si rallenta un po’ perché c’è un’altra corsa da fare. Una corsa impegnativa che per grazia, sfocia in una parola bellissima: Pasqua, un passaggio di vita di cui tutti abbiamo bisogno. Cristiani o altro. Abbiamo bisogna di vita buona e di buona vita, abbiamo bisogno di sentirci dire “Pace”, abbiamo bisogno di risurrezione. Tutti.

Buona vita, buone corse (vere), buon tutto.

GG