B.U.O.N.I. 9: VIRTUALE È REALE

Virtuale è reale. Non è una domanda, è un’affermazione e l’autore, Giovanni Grandi, ci dimostra come sia vero. Un libro tanto agile quanto profondo, tanto filosofico quanto pratico.

VIRTUALE È REALE 

Che cos’è?

Un libro agile che ripercorre i 10 punti del Manifesto della Comunicazione Non Ostile. 10 punti che toccano il tanto passato online.

Perché leggerlo?

Perché tocca la nostra vita di immigrati digitali che vivono sempre più a contatto con nativi digitali. Spiegandoci perché virtuale è reale, ci aiuta a capire anche come migliorare la comunicazione di tutti i giorni. E siccome la comunicazione è relazione, ci aiuta a capire come prenderci cura di queste.

Per chi?

Per tutti: per gli iperconnessi e gli ipercritici, per chi pensa ancora che il virtuale è opposto al reale, per chi sa che non è così, ma non sa come spiegarlo agli altri.

Un punto forte?

Il libro che si divora in un attimo, ma che andrebbe letto un capitolo alla volta, come in una specie di percorso di esercizi esistenziali. Le chiusure dei 10 capitoli stimolano sempre una riflessione sulla propria vita, ma senza essere pedanti e moralistiche.

Un’idea regalo…

Per un amico che vuole vivere con stile la sua vita. Utile per chi lavora nel campo educativo con ragazzi e giovani. Illuminante per il cugino che fa il social manager.

L’autore

Non conoscevo Giovanni Grandi, perciò dopo una lettura così bella, ho pensato di andare a scoprire alcune cose di lui. La maggior parte le trovate sul suo sito. Ma poi ho scoperto che ha anche una piattaforma per la formazione online con parti gratuite! Si chiama Esercizi Morali. Uau!  D’altra parte da uno che si firma G.G. non puoi che aspettarti grandi cose! 😉

La Pagella

Leggibilità 10 Come detto è davvero un piacere leggerlo. Scorre che è una meraviglia.
Concretezza 10 La concretezza è un’altra caratteristica del libro. Grandi non sembra un filosofo che vive sulle nuvole: gli esempi sono di vita quotidiana, in cui è facile rispecchiarsi.
Collegamenti 8 Ce ne sono parecchi, ma sono da andare a trovare. Per la scelta divulgativa non c’è una bibliografia alla fine.

Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.

Se vuoi acquistare il libro Virtuale è reale , direttamente dall’editore clicca qui.

Gigi Cotichella