B.U.O.N.I. 10: PERFETTI O FELICI

Un libro necessario per chi fa formazione e desidera conoscere il panorama umano in cui si muove il nostro progettare. Cresciamo solo se sognati: adesso è il turno dei giovani adulti.

PERFETTI O FELICI. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento

Che cos’è?

Un saggio che ha i tratti di una guida alla scoperta del mondo dei giovani adulti, coloro che oggi vengono definiti millennials o generazione Y. Un monito che invita a rimettere al centro delle agende politiche, sociali e culturali le condizioni di vita di questa generazione.

Perché leggerlo?

Perché diventa urgente il grido di aiuto che questi ragazzi/e lanciano per essere visti, ascoltati e riconosciuti. Ogni segmento evolutivo è stato normato durante il corso della storia, da una società adultocentrica si è passati a riconoscere dei passaggi di crescita fondamentali come l’adolescenza e l’infanzia. Abbiamo un gap sui giovani adulti, l’autrice con la sua ventennale esperienza di psicoterapeuta funge da megafono per dare voce a questa fascia d’età.

Per chi?

Per tutti a qualunque livello e ruolo: docenti, formatori, genitori, animatori, nonni e zii.

Come dice Arthur Rimbaud “Io è un altro” (Je est un autre), per il meccanismo della proiezione, queste pagine parlano a tutti e ciascuno, perché tutti siamo figli.

Un punto forte?

Il testo ha come punto di partenza le storie dei giovani adulti che la dottoressa incontra nella sua “stanza delle parole”. E’ una narrazione intensa e coinvolgente, un tuffo nella vita di questi giovani che si trasforma in un duplice viaggio, non solo nelle loro esistenze, ma è un affondo in quella del lettore, che può riscontrare fra le pieghe di queste vite frammenti di sé.

Un’idea regalo…

Per un amico/a che ha un figlio/a in questa fascia d’età. Utile per chi lavora nel campo educativo con ragazzi e giovani. Illuminante per chi appartiene alla generazione Y.

L’autore

Stefania Andreoli è una sicurezza. Psicologa, psicoterapeuta e analista lavora da sempre con adolescenti, giovani e famiglie. Ospite fissa al programma Catteland su radio Deejay, risponde ai dubbi dei radioascoltatori. Ha un profilo instagram @lastefiandreoli molto attivo, il martedì delle parole è lo spazio che riserva ai suoi followers ogni settimana per dar loro la possibilità di porle delle domande e dei quesiti a tutto campo.

La Pagella

 

Leggibilità 7.5 Corposo e inteso. E’ un libro con passaggi introspettivi e molto profondi.
Concretezza 10  

La concretezza è l’aspetto fondante del libro. Nonostante l’utilizzo di un linguaggio clinico, gli esempi sono calati nella quotidianità in cui è facile ritrovarsi.

 

Collegamenti 8 Vi sono molti collegamenti e contributi di colleghi che hanno studiato la stessa tematica. Buona bibliografia al fondo del libro.

Scopri gli altri Libri B.U.O.N.I.

Se vuoi acquistare il libro Perfetti o felici, direttamente dall’editore clicca qui.

 

Anna Desanso