B.U.O.N.I. 2: L’IMPRESA COME SISTEMA VIVENTE

Un libro fondamentale. In tutti i sensi perché è necessario averlo e perché lavora sulle fondamenta dell’impresa e del mondo del lavoro.

Che cos’è?

Un libro fondamentale. In tutti i sensi perché è necessario averlo e perché lavora sulle fondamenta dell’impresa e del mondo del lavoro.

Perché leggerlo?

I motivi sono diversi. Perché Massimo Mercati è un figo, perché il libro ti apre a un modo diverso di vedere l’impresa, perché si può applicare al profit come al no-profit, (anche agli enti di puro volontariato), perché un mondo dove il lavoro sia vissuto meglio, non è un mondo così male, no?

Per chi?

Per tutti gli imprenditori, ma anche per tutti i responsabili a diverso titoli e per tutti quelli che si occupano di loro: formatori, HR, ecc.

Un punto forte?

L’apertura mentale unita alla praticità e agli esempi concreti. Aboca è sicuramente un esempio di buona impresa e questo rende il libro credibile oltre che godibile.

Un’idea regalo?

Ecco la dedica perfetta: “A te che lavori da mattina a sera, ma non hai rinunciato a credere nei sogni, perché tu possa realizzare il sogno di un’impresa più sana e di un posto di lavoro più stimolante”.

L’autore

Ho incontrato Massimo Mercati in una formazione. Mi ha folgorato per lo stile e la testimonianza, tanto che una delle 7 storie raccontate nel Manuale dell’Imperfetto Incontro Formativo è dedicata a lui.

La Pagella

Leggibilità

10

Scorre che è un piacere. Sembra di parlare con un amico che ti suggerisce quali strade fare. Ti devi fermare solo per le visioni che apre.
Concretezza

8,5

È molto concreto, ma ovviamente non è un sussidio… richiede quella magia (molto concreta) di adattare il tutto alla propria realtà.
Collegamenti 9 L’autore è anche il fondatore di AbocaEdizioni, quindi i collegamenti sono all’ordine del giorno, soprattutto con l’opera del fisico Capra, che vien voglia di leggere

 

Gigi Cotichella