“Come sono stressato!” “Che stress questa situazione!” Spesso ci troviamo a pronunciare queste affermazioni. In alcuni casi non vediamo via d’uscita, esistono però tecniche molto semplici per recuperare l’equilibrio psico-fisico.

“Come sono stressato!” “Che stress questa situazione!” Spesso ci troviamo a pronunciare queste affermazioni. In alcuni casi non vediamo via d’uscita, esistono però tecniche molto semplici per recuperare l’equilibrio psico-fisico.
Un albo illustrato sul tema del tempo. Una riflessione profonda su come imparare a vivere davvero ogni singolo istante con presenza e attenzione.
Viviamo in un’epoca di ladri di tempo. Serve tempo per tutto e tutto ruba tempo. L’educazione e la formazione hanno un tempo lento, quello della crescita e dell’apprendimento, che va controtendenza rispetto a ciò che la società impone.
Ultima puntata della nostra icona pastorale. Vediamo insieme gli ultimi tre verbi dell’episodio di Effatà, sempre alla ricerca del verso senso della pastorale. Continue reading
La seconda puntata sul gioco formativo ci fa scoprire il terzo livello di utilizzo. Dopo aver compreso che il primo livello è legato al piacere di giocare e il secondo punta sulle teorie che derivano dalle scienze umane, siamo pronti a tuffarci nel terzo livello.
Il cambiamento è la costante della vita, è la certezza che accompagna i nostri passi. Nonostante questo assunto continuiamo ad averne paura.
Un dialogo pedagogico fra arte ed educazione. Il colore diventa la chiave d’accesso per unire l’arte alla pedagogia e ridonarle forza, luce e vigore.
La seconda puntata sull’icona della pastorale ci aiuta ad addentrarci nella descrizione del miracolo stesso. Gigi Cotichella pone l’accento sulla scelta dei verbi utilizzati dall’evangelista e ci guida verso un’ascolto autentico.
Il gioco è serio ed è un ottimo alleato della formazione e dell’educazione. Esistono diversi livelli di utilizzo, il nostro formatore Antonio Di Lisi ne ha individuati tre. Scopriamoli insieme.
L’università oltre la narrazione mediatica. Riscoprire la forza e la peculiarità del contesto accademico come culla di crescita reciproca e di sviluppo pieno della persona umana.